La posizione strategica sulla costa tirrenica del poggio di Talamonaccio ha favorito la presenza di insediamenti umani già dal periodo Eneolitico. Tra la media età del Bronzo e la prima del Ferro fu un probabile centro marittimo e, dopo un periodo di abbandono, alla sommità del colle venne eretto un oppidum dotato di cinta muraria e necropoli (IV secolo a.C.).
Il tempio di Talamonaccio fu fondato verso la alla fine dello stesso secolo sulle pendici sud-est del poggio e rimase in uso anche dopo la conquista romana.
L'edificio, di tipo etrusco-italico, era posto su un alto basamento di roccia. Dal pronao, formato da quattro colonne, si accedeva alla cella centrale che ospitava la statua della divinità, ai lati due stretti ambulacri. La parte posteriore era chiusa e il tetto a doppio spiovente era costituito da una travatura in legno protetta da tegole in terracotta. Del tempio, oggi, sono visibili le sole strutture di base.
Intorno al 150 a.C. il tempio fu arricchito dal celebre frontone che rappresenta il mito dei "Sette a Tebe", la lotta fratricida Eteocle e Polinice, figli di Edipo re di Tebe, per la supremazia della città.
Nel 1982 fu esposto al Museo archeologico di Firenze. Da allora, il Frontone è stato inserito in varie mostre itineranti in tutta Italia. Stabilmente, il Frontone è custodito all'interno della Caserma Umberto I ad Orbetello, in Toscana.[2]
La mostra, ospitata in un'ala della struttura, espone un raro esempio di frontone in terracotta risalente al 150 a.C., reperto di epoca etrusco-ellenistica venuto alla luce nei pressi di Talamone, che costituiva la parte superiore frontale dell'antico tempio etrusco di Talamonaccio. Esso costituisce l’iconografia artisticamente più importante che ci sia pervenuta del mito dei Sette contro Tebe, in quanto viene raffigurata la scena del combattimento tra i fratelli Eteocle e Polinice, figli di Edipo, durante l'assedio di Tebe. Nel 1982 fu esposto al Museo archeologico di Firenze. Da allora, il Frontone è stato inserito in varie mostre itineranti in tutta Italia.
|
|
Frontone di Talamone [Photo by Nicolò Musmeci]
Il Frontone di Talamone è un raro esempio di frontone in terracotta risalente al 150 a.C., reperto di epoca etrusco-ellenistica venuto alla luce nei pressi di Talamone.Stabilmente, il Frontone è custodito all'interno della Caserma Umberto I ad Orbetello, in Toscana.
Museo archeologico di Firenze, frontone di Talamone [5]
|