Manciano è un comune italiano della provincia di Grosseto in Toscana.
Il centro sorge su una collina che domina da un lato la piana e la valle dell'Albegna e dall'altro lato l'area del Tufo.
Mura di Manciano
Costruite dai conti Aldobrandeschi nel XIII secolo, furono rimaneggiate dai senesi nel corso del XV secolo.[2] Delle undici torri di avvistamento, ne sono perfettamente visibili soltanto due, mentre le altre sono state inglobate all'interno di edifici adibiti ad altri usi: sono la Torre della Rampa, lungo via Trento,[3] ] e la Torre di Porta Fiorella, sopra l'omonimo accesso.
Il circuito delle mura, risalente al XV secolo, comprendeva tre porte d’accesso al paese: Porta di Sotto, collocata nei pressi de “Le Muretta” (Via Nicotera) e non più esistente; Porta Fiorella, recante lo stemma del popolo senese e appoggiata sul torrione circolare; una terza porta, probabilmente situata a ridosso della Rocca.
TORRE DI PORTA FIORELLA
Torrione circolare a base a scarpa, abbassato in tempi recenti, al quale si appoggia Porta Fiorella, è uno delle 2 rimaste delle 11 torri di Manciano. L’edificio è occupato da una casa fin dal XVII sec., periodo in cui il disinteresse del governo mediceo permise ai privati di appropriarsi dei beni pubblici.[4]
Ufficio Turistico Manciano
Tutti i giorni 10 - 13:30 | 16.30 - 20
Indirizzo
Via Corsini, 5 - Manciano (GR)
|