Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Walking along the Tuscan coast

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

         Walking on Monte Amiata


Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
La Costa Toscana

Casello idraulico del Puntone di Scarlino.jpg

Il casello idraulico del Puntone [1]

Toscana, Galleria di immagini  
     
   
Puntone di Scarlino | Il casello idraulico del Puntone

   
   

Il Puntone di Scarlino è una frazione del comune di Scarlino, in provincia di Grosseto.
Il Puntone è situato lungo la costa tirrenica presso la baia di Portiglioni, alla foce del canale allacciante del padule di Scarlino, all'interno del golfo di Follonica. La località dista circa 40 km da Grosseto e poco più di 7 km dal capoluogo comunale.

Il Puntone di Scarlino, antico centro industriale e commerciale, è oggi una località balneare rinomata del litorale grossetano, conosciuta per le sue spiagge e per l'attrezzato porto turistico, il principale approdo a servizio della zona settentrionale della provincia di Grosseto. Il porto viene anche spesso considerato come il porto della città di Follonica, che non possedendo un ormeggio nel proprio territorio comunale, utilizza quello del Puntone, da cui dista solamente 4 chilometri. Dal porto, inoltre, veleggiando sotto costa, è possibile raggiungere le suggestive calette delle Bandite di Scarlino, famose anche all'estero per le loro acque limpide e sabbie cristalline: Cala di Terra Rossa, Cala Le Donne, Cala Martina, Cala Violina, Cala Civette.


Cultura

 

Nella frazione del Puntone è situato il museo archeologico di Portus Scabris (MAPS), allestito tra il 2009 e il 2010 nei locali dell'ex casello idraulico allo scopo di ricostruire, attraverso i reperti archeologici rinvenuti nelle campagne di scavo del 2001, la storia dell'antico scalo frequentato sin dalla fine del III secolo a.C.


Monumenti e luoghi d'interesse

Casello idraulico del Puntone, realizzato nel 1905 su progetto di Tommaso Lamberti, si presenta come una tipica costruzione che riflette l'eclettismo architettonico dei revival dei primi del Novecento. Dal 2009 ospita all'interno il Museo archeologico di Portus Scabris.[4] Interessante anche l'adiacente magazzino e la struttura del ponte a cateratte sul fiume Pecora.[5]

Cappella del Puntone, edificio di culto a servizio della frazione, si presenta come una chiesetta-container di scarso valore artistico-architettonico.

Villa romana del Puntone Vecchio, ruderi di un antico edificio classico risalente al I secolo a.C. e probabilmente in uso fino alla prima metà del III secolo d.C., situato poco a nord del porto in località Puntone Vecchio.[6] La villa è stata danneggiata dalla costruzione del canale artificiale a servizio dello stabilimento chimico e fatto costruire dalla società Montecatini nel 1962.

Monumento a Giuseppe Garibaldi, cippo in marmo posto il 2 settembre 2007 presso il porto turistico del Puntone dall'associazione "Il Risveglio di Cala Martina", a ricordo degli eventi dell'estate 1849.

 

   
   

Mappa Porto del Puntone di Scarlino | Ingrandire mappa


 
   
Scarlino Castello   Cala Martina Puntone Grosseto 2013-09-03 15.59.22   Porto del Puntone di Scarlino
Scarlino Castello   Cala Martina

  Il Porto del Puntone di Scarlino


Traveling in Tuscany| Holiday homes in southern Tuscany | Podere Santa Pia



The most beautiful beaches of Tuscany | [1] From Principina a Mare and Castiglione della Pescaia to Cala Violina and Piombino 

Circular walk | Anello | Puntone di Scarlino - Cala Violina


La frazione è servita da una pista ciclabile che ha inizio in località Portiglioni, a sud dell'abitato, e termina a Punta Ala, nel comune di Castiglione della Pescaia, attraversando le calette sul litorale delle Bandite di Scarlino.

Pista ciclabile Portiglioni - Cala Violina - Cala Civette, Pisteciclabili.com.


 



[1] Foto di Petitverdot: Matteo Vinattieri, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported



Questo articolo è basato sull'articolo Puntone di Scarlino dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Puntone di Scarlino