Frescobaldi
Quella dei Frescobaldi fu una delle maggiori famiglie di Firenze nella storia politica, economica e sociale della città.
Lo stemma
Lo stemma dei Frescobaldi è troncato (cioè tagliato orizzontalmente), come è tipico delle famiglie guelfe: in alto campo d'oro pieno; in basso tre rocchi d'argento in campo rosso.
La produzione vinicola
Le prime notizie dell'attività vinicola dei Frescobaldi risalgono al 1308. Una curiosità è quella dell'esistenza di un documento che registra uno scambio in natura (opere d'arte per vino) con Michelangelo Buonarroti[2].
Vittorio degli Albizi, cognato dei Frescobaldi per il matrimonio di sua sorella Leonia con Angiolo Frescobaldi, fu tra i primi a testare nelle tenute dei Frescobaldi metodi di produzione vinicola moderni, con l'innesto nel 1855 di vitigni Chardonnay, Cabernet e Merlot in Toscana.
Le tenute Frescobaldi
Attualmente Frescobaldi, uno dei maggiori produttori italiani di vino di alta qualità, detiene la maggior estensione di vigneti in Toscana con 1200 ettari e cinque tenute, tutte situate in zone particolarmente vocate e dedicate alla produzione di vini pregiati DOCG, DOC e IGT.
Il Castello Pomino è situato sul medio versante della Valle della Sieve, in una zona d'alta collina e di bassa e media montagna, a circa 40 km a nord-est di Firenze.
Il Castello Nipozzano è situato nel cuore del Chianti Rùfina, a 30 km a nord est di Firenze.
Tenuta Castiglioni è la tenuta storica della Marchesi de' Frescobaldi, dove la famiglia produce vino fin dal 1300. Situata nella Val di Pesa, a 20 km a Sud Ovest di Firenze, nella zona del Chianti Colli Fiorentini, la tenuta si estende su una superficie di 513 ettari di cui 148 a vigneto posti a un'altitudine di 200 mt. Castiglioni è oggi considerata la nuova frontiera per i vini dell'azienda.
La Tenuta di Castel Giocondo è situata sulle colline di Montalcino a 40 km in linea d'aria dal mare. Il castello, eretto nel 1100 a difesa della via che dal porto di Talamone portava a Siena, è di proprietà della famiglia Frescobaldi dal 1989.
La Tenuta di Pomino risale al 1500, anno di costruzione dell'omonimo Castello. Ne è testimonianza la vicenda del 1716, quando il granduca Cosimo III de’ Medici individua i quattro territori più vocati della Toscana per produrre Vini di Qualità: nel bando, considerato il precursore delle moderne DOC, il territorio di Pomino è elencato accanto al Chianti, al Carmignano e al Val d’Arno di Sopra. [2]
La Villa di Remole, nel cuore della Toscana, è la culla dei 700 anni di storia e tradizione della famiglia Frescobaldi. Remole prende il nome da questa storica villa, sita a Sieci, ad est di Firenze.
La Tenuta dell'Ammiraglia dei Marchesi de' Frescobaldi, Magliano (Grosseto)
La Tenuta dell’Ammiraglia nasce in un territorio di grande potenzialità per la produzione di vini di alta qualità, oltre che dalle indubbie bellezze naturali, così affascinanti e ancora incontaminate. La cantina d’autore della tenuta ha origine dal progetto di Piero Sartogo. [3]
Indirrizzo
Strada Provinciale Montiano, 222, 58051 Località La Capitana GR
Mappa GPS: Latitude N 42 39.431 – Longitude E 11 16.832
www.frescobaldi.com
|