Camigliano è una frazione del comune di Montalcino, nella provincia di Siena, in Toscana. La tenuta di Camigliano, acquistata da Walter Ghezzi nel 1957, è una delle più grandi e storiche di Montalcino. L'attuale proprietario, Gualtiero Ghezzi, ha profuso energie nella modernizzazione dell'azienda, attualmente di 530 ha, di cui 90 vitati.
Dai migliori vigneti dell’azienda, la produzione dei quali viene mantenuta molto sotto il limite consentito da disciplinare, vengono selezionate le uve per la produzione del Brunello. La Tenuta produce ogni anno circa 330.000 bottiglie (Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, IGT Toscana Poderuccio, Cabernet Sauvignon St . Antimo Campo ai Mori, Moscadello di Montalcino, Chianti Colli Senesi, Borgone vino da tavola).
La vecchia cantina, sotto le mura dell'antica fattoria, è adibita alla conservazione delle bottiglie d'annata e alle degustazioni. La nuova cantina è completamente interrata, allo scopo di preservare l'integrità del paesaggio e di condizionare adeguatamente il vino, in corso di affinamento, nei legni e in bottiglia.
Coordinate: 43° 00′ 26.03″ N, 11° 23′ 49.05″ E
Links
Itinerari Toacana: itinerari turistici in Toscana | Montalcino
|