Albarese | Parco Naturale delle Maremma


Arezzo


Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi


         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese


Montalcino


         
Abbazia di Sant'Antimo



Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana


         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Val d'Orcia

Cortile Palazzo Piccolomini, Pienza

Cortile Palazzo Piccolomini, Pienza [1]


Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Pienza, Palazzo Piccolomini, mostre

   
   

Palazzo Piccolomini si trova nel centro di Pienza, accanto al Duomo. Il palazzo, detto anche Pontificio, venne commissionato da Enea Piccolomini, ovvero papa Pio II, a Bernardo Rossellino, nell'ambito del progetto della ricostruzione di Pienza come città ideale. Progettato nella seconda metà del XV secolo (dopo il 1459), per la sua realizzazione il Rossellino si ispirò al Palazzo Rucellai di Firenze, opera del suo maestro Leon Battista Alberti. Il palazzo è uno dei primissimi esempi di architettura rinascimentale.

Sulla facciata nord si trova il grandissimo portale che costituisce l'entrata principale del palazzo. All'interno il palazzo racchiude una corte anch'essa rettangolare con un loggiato sostenuto da colonne di pietra.


Mostre

WHAT IS A YOUTH? | 28 Luglio 2018 - 06 Gennaio 2019

Mostra per il cinquantesimo anniversario del celeberrimo film Romeo & Giulietta, diretto da Franco Zeffirelli, girato nella città di Pio II nel 1968.

   
   
Romeo and Juliet (Franco Zeffirelli, 1968), the protagonists Olivia Hussey and Leonard Whiting off set

Romeo e Giulietta (Franco Zeffirelli, 1968), i protagonisti Olivia Hussey e Leonard Whiting fuori dal set


 
   

 

Una mostra che celebra il 50° anniversario del film  ‘Romeo & Giulietta’, diretto da Franco Zeffirelli nel 1968 proprio nella città di Pio II e girato in Palazzo Piccolomini, che nella finzione è casa Capuleti, dove i due giovani protagonisti, Giulietta e Romeo, si incontrano per la prima volta a una festa da ballo.

Per il 50esimo anniversario delle riprese del film di Franco Zeffirelli, dal 15 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019, nella sale adiacenti al cortile di Palazzo Piccolomini a Pienza, sarà possibile visitare la mostra fotografica ‘Film a Pienza e in Val d’Orcia’ a cura del Gruppo Fotografico Pientino.
What is a Youth?, il titolo della canzone che risuona all’interno del cortile durante il ballo (musiche di Nino Rota, testo italiano di Elsa Morante), è anche il titolo dell’esposizione, allestita nello splendido palazzo rinascimentale.

 

Romeo and Juliet (Franco Zeffirelli, 1968), pause during the filming Romeo and Juliet (Franco Zeffirelli, 1968), the protagonists Olivia Hussey and Leonard Whiting off set Romeo and Juliet (Franco Zeffirelli, 1968), Olivia Hussey walking through Pienza Romeo and Juliet (Franco Zeffirelli, 1968), the protagonists Olivia Hussey and Leonard Whiting on the setv Romeo and Juliet (Franco Zeffirelli, 1968), Olivia Hussey in Renaissance costume, designed by Danilo Donati to represent the 1460s

Immagini suggerite dalla mostra What is a youth? a Palazzo Piccolomini a Pienza

 

La mostra, va ad arricchire il percorso What is a youth?, allestito nel cortile e negli interni di Palazzo Piccolomini, attraverso il quale è possibile ammirare le foto di scena e di set del film Romeo&Giulietta messe a disposizione dalla Fondazione Zeffirelli e alcuni costumi di scena, capolavori di alta sartoria cinematografica realizzati da Danilo Donati, vincitori del premio Oscar. Attraverso i fotogrammi del capolavoro di Franco Zeffirelli il visitatore potrà creare dei collegamenti tra il film e la struttura di palazzo Piccolomini, sia per quanto riguarda gli interni, sia per il cortile,dove furono girate le scene della famosa festa da ballo e ammirare il carattere monumentale e l’autenticità conservativa della dimora rinascimentale[2].
Il biglietto di ingresso comprende la visita guidata con l’audioguida al Palazzo Piccolomini e al giardino rinascimentale quali sede di mostra. Le visite iniziano alle ore 10.30 e sono effettuate ogni 30 minuti.
 
 
 
 
 
 

Museo della città, Palazzo Piccolomini

What is a youth?

8 Luglio 2018 - 6 Gennaio 2019

Museo della città, Palazzo Piccolomini
Piazza Pio II, 2
Pienza 53026
Telefono: 0577.286300
Sito web: www.palazzopiccolominipienza.it

Biglietti
€ 7,00 intero
€ 5,00 ridotto

 

 

 


[1] Photo by dvdbramhall, licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic license.
[2] Fonte: “What is a youth?” A Natale il Rinascimento veste Palazzo Piccolomini con le decorazioni del pubblico di Romeo e Giulietta | www.sienanews.it

 

Photo gallery Monastero di Sant'Anna in Camprena

Pienza, Palazzo Piccolomini

 

   
  Pienza, Palazzo Piccolomini   Pienza, Palazzo Piccolomini, cortile

Pienza, Piazza Pio II

 

  Pienza, Palazzo Piccolomini   Pienza, Palazzo Piccolomini, cortile
Qk-Pienza-Duomo-11   Qk-Pienza-Duomo-12   Qk-Pienza-Duomo-13
   


 

La facciata sul giardino

 

         

 


Holiday accomodation in Tuscany


Podere Santa Pia si trova in Valle d’Ombrone, nel cuore della Toscana a 20 minuti da Montalcino, città del Brunello, 1 ora da Siena, 40 minuti dal mare, 10 minuti dalla Riserva Naturale Poggio all’Olmo. La grande podere nasce attorno ad nove quercie secolaria cui la proprietà è legata affettivamente. Situato in una tranquillissima posizione, il panorama è quello tipico delle colline toscane, con campi coltivati a grano, oliveti, bosco e macchia mediterranea. La casa è un antico casolare toscano ristrutturato a nuovo. Qui trovate il piacere della quiete e la bellezza della Natura toscana. Podere Santa Pia è il luogo ideale per vivere la natura e la quiete della pineta, per scoprire i mille volti della coinvolgente Maremma Toscana.


Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia



     
Colline sotto Podere Santa Pia

Val d'Orcia" tra Montalcino Pienza e San Quirico d’Orcia

 

 

Podere Santa Pia, estate

 

 
Colline sotto Podere Santa Pia
         
         
         

Podere Santa Pia, con una vista indimenticabile sulla Maremma Toscana