Pienza è una località nota per la bellezza dei suoi monumenti. Su Corso Rossellino nel tratto tra porta al Prato e Piazza Pio II, sulla destra da nord verso sud, si trova la Chiesa del San Francesco.
Il suggestivo chiostro di San Francesco
La chiesa è di origine duecentesca. L'impianto è quello tipico delle chiese francescane, a navata unica e scarsella terminale voltata a crociera. Agli inizi del '300, con il diffondersi dei francescani dell'Ordine dei Minori, sorse anche a Pienza un convento di questi monaci, ed il monastero di San Francesco fu certamente l'istituzione religiosa e culturale più significativa dell'antica Corsignano, almeno fino alla radicale trasformazione della città voluta, a partire dal 1459, da Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini), nato qui nel 1405. Nella prima visita fatta a Corsignano da Papa, infatti, il Piccolomini celebrò la messa solenne proprio in San Francesco, la chiesa evidentemente più importante del borgo.
Dopo quelli della Basisica Superiore di Assisi e di Chiusi della Verna qui si trova uno dei più completi cicli di di vita di San Francesco. Tra gli affreschi segnaliamo quello di Binduccio Malabarba raffigurante San Francesco che riceve le Stimmate a Chiusi della Verna.(2)
|