Descrizione
Antiche porcilaie
Il paese di Chiusure sorge su un'altura situata a 6,8 chilometri a sud di Asciano.
L'antico accesso al borgo è costituito dalla Porta Senese, della quale è conservato l'unico fornice inglobato in seguito all'interno di un edificio di abitazione. Poco oltre si trova una piccola piazza con al centro una vera di pozzo circolare affiancata da una colonna marmorea; una seconda vera di pozzo, ma di forma quadrangolare, si trova nella piazza antistante la chiesa di San Michele. Nella parte alta del borgo sorge l'antica rocca.
Chiesa di San Michele Arcangelo
Già esistente nell'VIII secolo, dopo esser stata sotto la giurisdizione della diocesi di Arezzo prima e della Diocesi di Pienza, attualmente è una delle quattro parrocchie dell'Abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore. L'attuale aspetto risale al XVII-XVIII secolo e la chiesa, esternamente, presenta una semplice facciata con al centro il portale e, lungo il fianco destro, un campanile a vela con tre campane.
Rocca Tolomei
Nella parte alta del borgo, sorge l'antica rocca Tolomei, risalente al XIV secolo. Essa si struttura intorno ad una corte, sulla quale si affacciano il cassero e la cappella, dedicata a San Leonardo.
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Non lontano da Chiusure, si trova l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, sede della Congregazione Olivetana, fondata da san Bernardo Tolomei del 1319. L'attuale abbazia è formata dalla cattedrale della Natività di Maria di Monte Oliveto Maggiore, all'interno della quale si conserva un pregevole coro ligneo intagliato (1503-1505), e dal monastero, che si articola intorno a tre chiostri; le pareti della galleria inferiore del chiostro grande sono affrescate con le Storie di san Benedetto di Monte Oliveto Maggiore di Luca Signorelli e del Sodoma.
Note
Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 155.
Bibliografia
Emanuele Repetti, Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana, Firenze, 1835.
Program
Music festival Collegium Vocale Crete Senesi | Program
|