Guida Toscana, Immagini della Toscana



Albarese
| Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 

Podere Santa Pia | Mattina

 

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Mattina

 

   
   

 

M'illumino d'Immenso.

 

[Giuseppe Ungaretti]

 

 

   
   

Mattina è una composizione poetica di Giuseppe Ungaretti, parte della raccolta L'Allegria, in Naufragi.
Ungaretti ha voluto mettere in evidenza la felicità di immergersi nella luminosa bellezza del creato, negli spazi infiniti di una mattina piena di sole.

Fu scritta il 26 gennaio 1917 a Santa Maria la Longa e il suo titolo originario era Cielo e mare. La brevissima lirica, scritta dal poeta mentre era soldato sul fronte del Carso durante la Prima guerra mondiale, esprime l'illuminazione dell'improvvisa consapevolezza del senso della vastità del cosmo. Il messaggio che vuol comunicare è la fusione di questi due elementi contrapposti: il singolo, ciò che è finito, si concilia con l'immenso, ritrovando nella luce il principio e la possibilità di tale fusione. In questa poesia prevale la volontà di ricercare una nuova "armonia" con il cosmo.
Si tratta di una delle poesie più celebri e brevi di Ungaretti.

Il titolo è molto importante poiché rievoca il momento della giornata nel quale il poeta, durante la guerra, viene come abbracciato da una luce molto intensa proveniente dall’alto, accompagnata da una sensazione di calore. Tale luce illumina lo spazio circostante, facendo risplendere interiormente il poeta e permettendogli così quasi di percepire la vastità immensa dell’infinito.

È un momento in cui il finito e l'infinito si uniscono quasi in un unico elemento: non esiste più niente intorno, solo una grande luce che origina un momento di intuizione nel quale egli si mette in contatto con l’assoluto.
°

 

 
 
   

Podere Santa Pia, con una vista indimenticabile sulla Maremma Toscana. Podere Santa Pia è la scelta ideale per una vacanza intelligente nel rispetto dell ambiente.

 

Vicino alla casa si trova una piscina privata unica (12 x 5 m). Sulla spaziosa terrazza intorno alla piscina si trovano lettini, tavoli, sedie.... Questo è anche un luogo ideale per mangiare all'aperto, per gustare un aperitivo o una cena all'aperto. Il panorama è davvero stupendo, con una vista unica sulle colline della Maremma toscana che si estende fino al Mar Tirreno.

 

Photo album Podere Santa Pia

 

Early morning light at the private swimming pool at Podere Santa Pia   Private swimming pool at Poderen Santa Pia, Castiglioncello Bandini, Cinigiano, Tuscany“/> </a></a></td>
    <td > </td>
    <td class=   A bigger splash in Podere Santa Pia's swimming pool, southern Tuscany bigger splash in swimming pool at Podere Santa Pia, southern Tuscany

Early morning light at the private swimming pool at Podere Santa Pia

 

 

La luce del primo mattino nella piscina del Podere Santa Pia, con gli eleganti mobili da giardino EMU

 

 

 

A bigger splash in Podere Santa Pia's swimming pool, southern Tuscany

 

         
° Questa pagina è basato sull'articolo Mattina (Ungaretti) dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.