Il Museo di storia locale Ildebrando Imberciadori, situato nel territorio comunale di Grosseto, si trova nella località di Montepescali, della quale rappresenta il museo etnografico.
Le aree espositive ospitano una collezione di macchine agricole e di strumenti della vita contadina, ma sono presenti anche testimonianze archeologiche e documenti che illustrano un lunghissimo periodo di tempo dall'epoca etrusca al periodo lorenese, che abbraccia anche l'età romana, il Medioevo e l'epoca medicea.
Museo di Storia locale Ildebrando Imberciadori
Indirizzo Via Ugurgeri n. 3
Ildebrando Imberciadori
Ildebrando Imberciadori (Castel del Piano, 21 aprile 1902 – Castel del Piano, 14 aprile 1995) è stato uno storico italiano.
Discendente di Orazio Imberciadori, nel corso della sua lunghissima vita compì studi storici approfonditi in materia di agricoltura, diritto, evoluzione urbana. Gli sono stati intitolati il Museo di storia locale Ildebrando Imberciadori di Montepescali, il Museo delle culture agricole di Castel del Piano ed una fondazione istituita dal comune di Castel del Piano che si occupa di ricerca storica e che è presieduta da Giuliano Amato. I suoi studi, fondati su ricerche minuziosissime, furono però giudicati spesso poco attenti agli aspetti "strutturali e politici".[1]
Opere principali
Mezzadria classica toscana con documentazione inedita dal IX al XIV sec., Firenze, Vallecchi, 1951
Campagna toscana nel '700: dalla reggenza alla restaurazione, 1737-1815, Firenze, Vallecchi, 1953
Forze e aspetti industriali della Toscana nel primo '800, Firenze, Vallecchi, 1961
Economia toscana nel primo '800: dalla restaurazione al regno, 1815-1861, Firenze, Vallecchi, 1961
Amiata e maremma tra il IX e il XX secolo, Parma, La nazionale tipografica, 1971
Studi su Amiata e Maremma, Firenze, Accademia dei Georgofili, 2002
|