La riserva è situata nella parte orientale della provincia ad una distanza di circa 35 km in linea d'aria da Grosseto. Il territorio è di media montagna, con rilievi come il Monte omonimo che raggiunge l'altitudine di 1.190 metri ed altri intorno ai 900-1000 metri.
I corsi d'acqua principali sono rappresentati dai torrenti Onanzio e Zancona.
La geologia annovera formazioni a calcari vari (prevalenti), compreso il rosso ammonitico, a calcareniti, ad argilliti e a diapri.
Il paesaggio della riserva è particolarmente suggestivo, in quanto contrastante con quello del vicino cono vulcanico del monte Amiata. Infatti, la cima del monte Labbro, costituita da rocce calcaree bianche, fratturate ed in gran parte spoglie, è circondata da un mosaico di pascoli, siepi e campi coltivati, dove un'agricoltura estensiva permette il mantenimento delle caratteristiche naturali. Da segnalare, sulla sommità del monte Labbro, la presenza di alcuni edifici di eccezionale importanza storico-culturale, risalenti al movimento giurisdavidico di Davide Lazzaretti.
Dal punto di vista fito-climatico, secondo Pavari, la riserva rientra nel Castanetum. Il clima rientra nel tipo sub-umido, con precipitazioni medie fra i 1.000-1.100 mm.
|
L'eden del cicloturista, un territorio unico, la Maremma grossetana presenta una variegata tavolozza di paesaggi e itinerari per tutti i gusti, capaci di soddisfare le voglie dei cicloturisti più diversi.
Agli appassionati di bicicletta, il Monte Amiata offre un territorio straordinario.
Cicloturismo nella Maremma in Toscana | 19. I tre passi - 30.7 km
ARCIDOSSO - MONTELATERONE - BIVIO MONTICELLO AMIATA - LOCALITÀ ALTETA - BIVIO MONTE AQUILAIA - VALICO BUCETO - BIVIO MONTE LABBRO - LOCALITÀ MERIGAR - LOCALITÀ AIOLE - ARCIDOSSO
20. Verso le sorgenti dell’Albegna - 37.8 km
ARCIDOSSO - LE MACCHIE - BIVIO BUCETO - ROCCALBEGNA - RISERVA DEL PESCINELLO - BIVIO MONTE LABBRO - LOCALITÀ AIOLE - ARCIDOSSO
|