La pieve di San Marcello e l'annesso oratorio di San Bartolomeo, noti come l'Eremo del Vivo, sono due edifici sacri che si trovano in località Vivo d'Orcia. L’Eremo è il nucleo più antico del paese, si incontra nella parte bassa dell’attuale abitato e fu eretto sulle rovine di un monastero camaldolese che fondò San Romualdo. Dell’insediamento rimane il Borgo Principale, caratterizzato da antichi fabbricati, e la chiesa di San Marcello con lo stemma della famiglia Cervini in facciata.
Dall’ Eremo di Vivo alle faggete del Poggio Ermicciolo
L'itinerario si distingue per i particolari caratteri ambientali, questo partendo dal ponte dell'Eremo, percorrendo circa 12,5 Km tra spettacolari boschi di Abete bianco, castagno e faggio lungo sentieri percorribili a piedi, in mountain bike ed a cavallo.
Il percorso attraversa l'abetina del Vivo, particolare biotopo di abete bianco (abies alba) segnalato dalla Società Botanica Italiana e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, quindi raggiunge l'area attrezzata dello scodellino, per poi proseguire verso quella delle sorgenti dell'Ermicciolo.
L'inizio del percorso.
Trekking sul Monte Amiata | Dal Vivo d'Orcia all'Eremo e all'Ermicciolo fino alle sorgenti del Vivo
|