Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Walking along the Tuscan coast

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

         Walking on Monte Amiata


Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
La Costa Toscana

Porto Ercole - Vista porto.JPG

Porto Ercole - Vista porto

Toscana, Galleria di immagini  
     
   

Porto Ercole, antico borgo marinaro


   
   

Non è facile scegliere il punto ideale per muoversi alla scoperta di Porto Ercole che, pur essendo diventata un’importante località turistica, non ha perduto le caratteristiche di antico borgo marinaro conservando la straordinaria varietà di colori e di profumi uniti al mare, la gente, la storia e le tradizioni.
Così, inevitabilmente, il turista che vi giunge in qualsiasi stagione può farsi catturare e guidare dalla voce del mare. Quella del mare a Porto Ercole è una voce antica che parla molte lingue, tante quante sono i popoli che di epoca in epoca l’hanno conquistato e abitato: dai Fenici dai quali si dice sia stato fondato nella più remota antichità, agli Etruschi ed ai Romani che lo chiamarono Portus Herculis in onore dell’eroe mitologico, fino ad arrivare agli Spagnoli, la cui eredità è ben visibile nelle belle fortificazioni fatte costruire al tempo dell’annessione allo Stato dei Presidi nel 1557.

Ecco così la Rocca che domina dall’alto il paese e al cui interno si è svolta tanta parte della storia cittadina, formando attorno al paese un sistema difensivo di grande consistenza e avvolgendo con le sue mura l’intero centro abitato. Dalla Rocca, costeggiando la cinta muraria, si scende al paese vecchio, vero e proprio dedalo di vicoli e viottoli tortuosi che tra ripide scalinate e oscure volte corrono in mezzo alle piccole e pittoresche case. AI paese si accede per una antica porta sormontata dalla torre dell’orologio, oppure direttamente dalla Rocca,
per un impervio ma allettante sentiero panoramico, ombreggiato dai pini marittimi e beneficamente invaso dalla macchia mediterranea.


   
   

Mappa Porto Ercole Ingrandire mappa


 
   

Nella parte bassa del borgo, sopra l’omonimo bastione, si affaccia sulla particolare piazzetta di Santa Barbara il Palazzo del Governatore, costruito agli inizi del XVI secolo sotto la Signoria di Siena e che durante la dominazione spagnola fu residenza del Governatore del Presidio.

Nella parte alta del paese vecchio si trova la Chiesa di Sant’Erasmo, sapiente esempio di architettura spagnola del XVII secolo; mentre di fronte alla Rocca, sul promontorio che domina il paese nuovo, si erge il Forte San Filippo, formidabile fortificazione voluta da Filippo Il ed edificata secondo le più avanzate tecniche militari dell’epoca con profondi fossati, misteriosi sotterranei, garitte e il ponte levatoio che danno ancora la sensazione dell’inespugnabilità del luogo.

Poco distante si può ammirare il Forte di Santa Caterina e infine il Forte Stella. Quest’ultimo compieta il percorso delle costruzioni difensive e deve il suo nome all’originale e perfetta forma a stella con sei punte. La vita e le tradizioni si respirano anche nell’atmosfera unica che anima le banchine del porto, qui ogni giorno al calar del sole rientrano i pescherecci e il lungomare si popola delle mille voci, profumi e colori del mercato del pesce rendendo ancor più suggestiva la passeggiata a ridosso delle languide ed intense luci del tramonto.
(2)

 

Gallería Fotográfica de Porto Ercole

 

   
Monte Argentario e Porto Ercole, vista da Cosa (Ansedonia)   Porto Ercole - Vista fortezza dalla rocca 2.JPG   Marina di Cala Galera

Monte Argentario e Porto Ercole, vista da Cosa (Ansedonia)

 

  Porto Ercole - Vista fortezza dalla rocca   Cala Galera, uno dei primi porti privati costruiti in Italia

Traveling in Tuscany| Holiday homes in southern Tuscany | Podere Santa Pia



[1] This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
[2] Fonte:AGENZIA PER IL TURISMO DELLA MAREMMA MAREMMA TOURISM BOARD V.le Monterosa, 206 - 58100 GROSSETO