Pierluigi Spadolini
Pierluigi Spadolini (Firenze, 5 aprile 1922 – Firenze, 8 giugno 2000) è stato un architetto e designer italiano.
Era fratello del più noto uomo politico, più volte Ministro della Repubblica e capo del governo negli anni 1981 e 1982, Giovanni Spadolini.
Biografia
Nel 1962 entrò a far parte del corpo docente dell'ISIA di Firenze diretto da Angelo Maria Landi.
Tra le sue opere più note si può citare la Sede de La Nazione (1961-1965), il palazzo dei Congressi di Firenze (1974), il Padiglione Spadolini nella Fortezza da Basso (1974-1976) - che da lui prende il nome - e il Palazzo di Giustizia di Torino (1994-1998).
Suo è anche il progetto della chiesa di Santa Maria Madre del Redentore, situata a Roma nel quartiere popolare di Tor Bella Monaca e della chiesa di San Carlo Borromeo situata al Centro Direzionale di Napoli.
Fu uno dei maggiori esperti nel campo della produzione edilizia industrializzata, della progettazione per moduli e della costruzione con pannelli in architettura. Nell'applicare i suoi principi ha tentato di conseguire una integrazione tra il momento della progettazione e quello della produzione.
Espressione concreta di queste sue teorie fu il prototipo del nuovo ufficio postale, disegnato su commissione del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni per sopperire alla cronica carenza di attrezzature postali: un edificio modulare, prodotto in serie e realizzabile ovunque con poche spese, indipendentemente dal contesto edilizio e ambientale in cui doveva essere inserito.
Spadolini fu anche un importante designer sulla scena internazionale, soprattutto nel campo delle costruzioni navali (yacht).
Bibliografia
Il mondo di Guido Spadolini, dipinti, acqueforti, fotografie dal 1909 al 1942, a cura del Comune di Rosignano Marittimo, Centro per l'arte Diego Martelli, Castiglioncello, 2000. (Era il padre di Pieluigi e di Giovanni, artista e docente di incisione all'Accademia di Belle Arti di Firenze)
Silvio Bertoldi, Salò, vita e morte della Repubblica Sociale Italiana, BUR, 1997, Milano
Opere di Pierluigi Spadolini
Design e tecnologia. Un approccio progettuale all'edilizia industrializzata,a cura di Pierluigi Spadolini, Ediz Luigi Parma, Bologna 1974
|