Fotoalbums



Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto

Manciano

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Radicofani


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 

             
 
Bacino Ombrone
 

Bacino Ombrone [1] ]

 
       
   
Bacino Ombrone

   
   

L'Ombrone è uno dei fiumi più lunghi della Toscana[1]. Nello specifico, con una lunghezza pari a 161 km e una estensione del bacino di 3.494 km², è il secondo fiume della Toscana dopo l'Arno. Come volume d'acqua risulta invece il terzo della regione dopo l'Arno e il Serchio.

Il corso del fiume

L'Ombrone nasce nei pressi di San Gusmè (nel comune di Castelnuovo Berardenga) sul lato sud-orientale dei Monti del Chianti. Dopo un corso tortuoso e articolato, dove riceve importanti affluenti come l'Arbia, il Merse, l'Orcia e le Trasubbie, il fiume giunge in pianura presso Istia d'Ombrone, e il suo tracciato assume andamento meandriforme. Quindi, dopo aver lambito la periferia est della città di Grosseto, attraversa per 12 km circa il Parco naturale della Maremma e infine sfocia a delta nel Mar Tirreno, a Bocca d'Ombrone. Nel suo corso l'Ombrone attraversa i comuni di Castelnuovo Berardenga, Rapolano Terme, Asciano, Buonconvento, Murlo, Montalcino, Civitella Paganico, Cinigiano, Campagnatico, Scansano e Grosseto.

La Valle dell'Ombrone

La Valle dell'Ombrone è la valle costituita dal fiume Ombrone, che si estende nella provincia di Grosseto, dopo che il fiume ha attraversato la parte meridionale delle Colline del Chianti e la zona delle Crete senesi lungo il suo tratto iniziale. Comprende anche i dolci rilievi collinari che si elevano attorno al corso del fiume e ne delimitano lo spartiacque orografico.

 

   
   

Mappa Confluenza Orcia-Ombrone, Monte Antico, Cinigiano |Grotere kaart bekijken


 
   

Caratteri idro-geologici

   

Il letto dell'Ombrone è particolarmente sedimentoso a causa delle forte erodibilità delle formazioni plioceniche argilloso-sabbiose dei terreni su cui scorre, in particolare quelli costituenti le cosiddette "Crete senesi" (per lo più argille plioceniche glauconitiche sovraconsolidate): per questo stesso motivo, il suo deflusso torbido annuo (cioè la "portata" di sedimenti) è superiore addirittura a quello dell'Arno. In epoca granducale, questa caratteristica è stata sfruttata per bonificare in un tempo relativamente breve le paludi costiere che costituivano la Maremma toscana. L'Ombrone (pur a fronte di una portata media pari a 32 m³/s), specialmente nel tratto a monte dell'affluente Orcia, è un fiume dal regime estremamente torrentizio, che alterna periodi di magra estremi in estate e turbinose piene in autunno.

Il 4 novembre 1966, a seguito di svariati giorni di violente precipitazioni, la portata crebbe sino a raggiungere l'eccezionale valore di 3.500 m³/s, così che il fiume invase gran parte delle campagne lungo il suo corso e la parte centro-meridionale della città di Grosseto.

 

  Bacini idrografici
Toscana, bacini idrografici

Photo album Abbey of Sant'Antimo



   
    Paesaggio della Valle dell'Ombrone, la parte terminale della Val d'Orcia tra le province di Grosseto e Siena

Paesaggio della Valle dell'Ombronee il Castello Colle Massari

 

  Castello Colle Massari  

Paesaggio della Valle dell'Ombrone, la parte terminale della Val d'Orcia tra le province di Grosseto e Siena

 

Ombrone Arcille   Il fiume Ombrone nei pressi della frazione di Sasso d'Ombrone   Il fiume Ombrone nei pressi della frazione di Sasso d'Ombrone

Il fiume Ombrone nei pressi della frazione di Arcille 

 

  Il fiume Ombrone nei pressi della frazione di Sasso d'Ombrone   Il fiume Ombrone nei pressi della frazione di Sasso d'Ombrone
OmbroneFoce1   Bocca d'Ombrone, Torre della Trapola vicino a Principina di Grosseto  
Bocca d'Ombrone, Principina di Grosseto  

Bocca d'Ombrone, Torre della Trapola vicino a Principina di Grosseto

 

 

Follow us on Instagram  Follow us on Instagram

 

Regione Toscana | Piano di Bacino (Bacino regionale Ombrone) | Caratteristiche di Bacino (Bacino regionale Ombrone)

Torna alla pagina principale Istituzione dei Bacini Regionali I Bacini Regionali Toscana Nord, Toscana Costa ed Ombrone


 

 

L'Ombrone, vista da Sasso d'Ombrone


L'Ombrone, view from Sasso d'Ombrone [Foto di @birbanna]

 

 

 

Questo articolo è basato sugli articoli Portale:Valle dell'Ombrone e Ombrone dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.