Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ivanov, coppia vittoriosa per l'Onda nel Palio del 2-7-2012 (foto scattata in occasione della prima prova, il 29-6-2012) [1]
Siena | Le Contrade del Terzo di Città | La contrada dell'Onda ha vinto il tradizionale Palio di Siena del 2 luglio 2012
Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ivanov, coppia vittoriosa per l'Onda nel Palio del 2-7-2012 . Nella città toscana di Siena, si chiamano terzi ognuna delle tre suddivisioni storiche della città all'interno delle mura medievali. Essi sono: il Terzo di Camollìa, il Terzo di Città e il Terzo di San Martino. All'interno dei terzi si inseriscono le varie contrade.
Il Terzo di Città si estende nella zona sud-ovest del centro storico di Siena ed è formato dalle contrade dell'Aquila, della Chiocciola, dell'Onda, della Pantera, della Selva e della Tartuca.
La contrada dell'Onda ha vinto il tradizionale Palio di Siena del 2 luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano e conquistando il Drappellone realizzato dall'artista umbro Claudio Carli in ricordo dell’ottavo centenario della prima venuta di San Francesco a Siena (1212).
Le strade che attualmente fanno parte del territorio della Contrada dell'Onda sono le seguenti:
Vie:
Giovanni Duprè
Casato di Sotto (parte)
Casato di Sopra
di San Pietro (parte)
di Fontanella
delle Lombarde
della Fonte
del Mercato
del Sambuco
di Sant'Agata (parte)
Vicoli:
delle Pietre
di San Salvadore
della Stufa
degli Ugurgieri
della Fonte
Piazze:
del Mercato (parte)
Stemma
Stemma d'argento: un delfino coronato alla reale, natante nel mare azzurro
Le seguenti sono le vittorie nel XXI secolo riconosciute ufficialmente all'Onda dal Comune di Siena ed attestate nell'"Albo delle vittorie del Palio di Siena".
#poderesantapia Siena, vista dal Duomo
When you enter the "Gate of heaven”, you will be able to walk "above" the sacred duomo as well as to enjoy the incredible internal and external views…
Terzi di Siena | Galleria fotograficaTerzo di Città
Terzo di Città, stemma in Via dei Termini
Panorama del Terzo di Città dalla Torre del Mangia
Il Podere Santa Pia è un casolare interamente in pietra, è posto in posizione dominante ed estremamente panoramica con ampia vista sulla Maremma Grossetana, e sulle colline del Brunello di Montalcino.
La casa vacanze è ubicato in un contesto paesaggistico molto suggestivo, disseminato di oliveti, vigneti, e la macchia mediterranea.
La Maremma Toscana offre natura incontaminata, tesori artistici, attività culturali e è ricca di tradizioni e del buon cibo. Podere Santa Pia è un luogo ideale per coloro che vogliono scoprire incantevoli sapori e angoli, alcuni di quelli più interessanti e ricche di affascinanti della Toscana, non lontano da Montalcino e il suo famoso Brunello, a pochi passi dal Castello Collemassari e Castello di Banfi; questi ultimi possono essere visitati.