Il bastione Fortezza, noto anche come Fortezza di Grosseto, è situato al vertice nord-orientale delle mura di Grosseto, tra il bastione Rimembranza e il bastione Maiano.
Cenni storici
Il baluardo, edificato nella seconda metà del Cinquecento durante i lavori di ricostruzione delle mura, si presenta con una caratteristica forma pentagonale ed è costituito al suo interno da due bastioni secondari rivolti verso il centro storico cittadino, il bastione della Vittoria e il bastione di Santa Lucia: quest'ultimo delimita l'imponente mole del Cassero Senese.
Questa intera sezione della cinta muraria, chiamata in passato "Cittadella", ospitò il Distretto Militare dalla metà dell'Ottocento fino a tutta la durata della seconda guerra mondiale. Recentemente, è stato completato un restauro dell'intera area che, dopo le opere di riqualificazione, è stata trasformata in un centro culturale ed espositivo, sede di numerose rassegne.
Bibliografia
Aldo Mazzolai, Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura, Le Lettere Firenze, 1997;
Giuseppe Guerrini, a cura di (Amministrazione Provinciale di Grosseto) Torri e Castelli della Provincia di Grosseto, Nuova Immagine Editrice Siena, 1999;
Marcella Parisi, a cura di (Associazione Archeologica Maremmana) Grosseto dentro e fuori porta. L'emozione e il pensiero, C&P Adver Effigi Siena, 2001.
|