Veduta delle Mura di Grosseto, con il Bastione di Santa Lucia che circonda il Cassero, il ponte levatoio e il portone d'ingresso alla Cittadella.
Bastione di Santa Lucia
Il bastione di Santa Lucia è un baluardo delle mura di Grosseto, che costituisce una parte del complesso del bastione Fortezza al vertice nord-orientale della cinta muraria cittadina.
Il bastione, assieme al bastione della Vittoria, è uno dei due baluardi minori che dal bastione Fortezza si aprono con la punta rivolta verso il centro storico; rispetto all'altro baluardo si trova poco più a nord.
Il bastione di Santa Lucia, edificato durante l'opera di ricostruzione delle mura cinquecentesche, racchiude l'imponente mole Cassero Senese e, come quasi tutti gli altri baluardi, è dotato di cannoniere. Il baluardo conserva un "casino da sentinella" rivestito in mattoni che poggia su due basi in travertino; sopra la copertura sommitale poggia un piccolo campanile a vela, oramai privo dell'originaria campana.
Bibliografia
Aldo Mazzolai, Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura, Le Lettere Firenze, 1997;
Giuseppe Guerrini, a cura di (Amministrazione Provinciale di Grosseto) Torri e Castelli della Provincia di Grosseto, Nuova Immagine Editrice Siena, 1999;
Marcella Parisi, a cura di (Associazione Archeologica Maremmana) Grosseto dentro e fuori porta. L'emozione e il pensiero, C&P Adver Effigi Siena, 2001.
|