Jonatan Bartoletti detto Scompiglio (Pistoia, 30 aprile 1981) è un fantino italiano.
Carriera
Fantino con diciotto esperienze al Palio di Siena[1], può tuttavia vantare il primato (condiviso con soli nove fantini nell'ultimo secolo)[2] di aver vinto il Palio all'esordio in Piazza.
Nel 2006 partecipa al Palio di Asti con il Rione Santa Caterina e si rende protagonista nella prima batteria dove trattiene per le briglie il cavallo montato da Virginio Zedde (Lo Zedde) che correva per l'avversaria Borgo Torretta. Il fantino della Torretta replica immediatamente nerbando l'avversario e dando vita ad un duello che si protrae fino al traguardo. All'arrivo, il Capitano del Palio Mario Vespa squalifica Torretta e Santa Caterina per trattenuta reciproca su segnalazione dei giudici di gara, suscitando le ire dei borghigiani di Torretta. A posteriori verrà stabilito che le irregolarità sono solo a carico del fantino di Santa Caterina e la squalifica al fantino Virginio Zedde sarà revocata mentre a Bartoletti verranno inflitti 3 anni di squalifica.
A Siena lega la sua presenza al Palio alla Contrada del Leocorno, per la quale ha corso i suoi primi due palii. Nel 2007, a cavallo del baio Brento (ironia della sorte: Scompiglio esordiente e Brento il cavallo più anziano della corsa), è balzato in testa dopo la prima curva di San Martino superando la Giraffa, ed ha mantenuto con autorità la prima posizione fino alla fine della corsa.
Non si ripete con il cavallo Iada nel luglio 2008: nonostante una buona partenza, non riesce a rimontare sulle prime contrade.
Il 16 agosto 2008 ha corso invece con la Contrada del Drago, ed è stato protagonista di una sfortunata caduta alla prima curva del Casato dopo una partenza bruciante, che lo aveva visto rimontare dalla posizione di rincorsa sino ai primi posti. Poi lo scosso del Drago (Fedora Saura, già vincitrice nel 2007 con l'Oca) non è riuscita a tenere la prima posizione.
Nel 2009 corre il Palio del 2 luglio per i colori della Pantera con Elfo di Montalbo, senza successo.
Dopo ad aver saltato il palio del 16 agosto 2009, nel 2010 viene ingaggiato dalla Contrada dell'Onda per il Palio del 2 luglio. Scompiglio ed il cavallo Giove Deus fanno ben sperare il popolo dell'Onda, che li vede sfilare in prima posizione per due giri; tuttavia la Selva prende la testa all'inizio dell'ultimo giro, e vince il Palio. Dopo la mancata vittoria di luglio, Scompiglio torna ancora nell'Onda con il cavallo esordiente Lo Specialista, senza però riuscire a lottare per la vittoria. Nello stesso anno partecipa nuovamente al palio di Asti per il Borgo Santa Maria Nuova. Dopo una terza batteria da manuale in cui Jonatan crea il vuoto tra lui e gli avversari, giunge terzo in finale portando al borgo di via Arò il premio degli speroni.
Il 2 luglio 2011 Scompiglio è nuovamente protagonista del Palio di Siena. La Contrada di Valdimontone gli dà la possibilità di montare nuovamente il cavallo Lo specialista. Dopo un'ottima partenza non riesce a passare in prima posizione ed è costretto a rimanere indietro. Ad agosto dello stesso anno torna nel Leocorno, montando il promettente Ivanov. L'accoppiata lecaiola è protagonista di una partenza bruciante che la porta subito in prima posizione. Dopo un giro di testa, tuttavia, Bartoletti viene superato e giunge infine secondo.
Nel 2012 veste nuovamente il giubbetto del Drago per il Palio di luglio sulla cavalla Lampante. Nonostante l'accoppiata sia data tra le favorite, Bartoletti realizza una partenza mediocre, tentando il recupero che però lo porta solo in terza posizione. Il 16 agosto arriva la rivalsa, nella Contrada di Valdimontone, ancora una volta con Lo Specialista, poiché Jonatan vince il Palio riportando la vittoria alla Contrada, che mancava il successo da 22 anni. Nello stesso anno prosegue la scia positiva vincendo anche il Palio di Castel del Piano nella Contrada Storte, con il cavallo Istrix. In settembre torna al Palio di Asti, dove indossa per la seconda volta la gavardina del Borgo Santa Maria Nuova, senza però riuscire a vincere. L'anno successivo, ad Asti, è coinvolto in un grave incidente: alla mossa della prima batteria eliminatoria, il suo cavallo Mamuthones subisce un infortunio mortale al collo[3]. Riconosciuto colpevole dell'incidente da parte del Capitano del Palio e dei suoi magistrati, è stato squalificato per 10 anni dalla corsa astigiana[4].
Il 2 luglio 2016 conquista la sua terza vittoria al Palio di Siena con il cavallo Preziosa Penelope per la Contrada della Lupa, la Contrada "nonna" fino a quel momento, dopo un'attesa di 27 anni. Il 16 agosto 2016, l'accoppiata Bartoletti - Preziosa Penelope centra il cappotto, portando nuovamente in trionfo i colori della Lupa. In tutta la storia del Palio di Siena, questa è la seconda volta (dopo la Tartuca nel 1933) in cui il cappotto viene centrato da una Contrada con lo stesso fantino e cavallo. L'ultimo Cappotto risaliva al 1997: quando a vincere fu la Giraffa con Giuseppe Pes (anche se, in quell'occasione, il cappotto venne effettuato con due cavalli diversi).
Il 2 luglio 2017 vince per la terza volta consecutiva il Palio, montando Sarbana per i colori della Giraffa. Dal 1900, è il solo con Luigi Bruschelli detto Trecciolino a esserci riuscito.
|