Al Leocorno con Scompiglio e Brento il Palio dell'Assunta[1]
Siena | Il Palio di Siena | Al Leocorno con Scompiglio e Brento il Palio dell'Assunta
È stata la Contrada del Leocorno ad aggiudicarsi il Palio dell'Assunta conclusosi intorno alle 19:35 in Piazza del Campo a Siena. Il giovane fantino esordiente Jonatan Bartoletti detto Scompiglio (Pistoia, 30 aprile 1981) e il cavallo veterano di Piazza Brento regalano il Drappellone alla contrada del Leco. Mossa non troppo laboriosa (una ventina di minuti circa), due le uscite dai canapi; alla partenza si fanno vedere Giraffa e Chiocciola, il Drago le incalza all'esterno mentre il Leocorno entra all'interno alla prima curva di S.Martino e mantiene la testa per tutti i tre giri, non impensierito dai vari cavalli scossi né dalla Giraffa in rimonta. Esito particolarmente amaro dunque per la rivale Civetta, che rimarrà nonna (ossia la Contrada che non vince da più tempo, precisamente dal 4 luglio 1979) anche per quest'anno. Le contrade vincitrici di quest'anno festeggeranno ancora nelle prossime settimane; ma per tutte le altre, come suol dirsi a Siena, da stasera è iniziato l'inverno.
L'ordine ai canapi
Giraffa - Luca Minisini detto De' su Gridu
Chiocciola - Alberto Ricceri detto Salasso su Gyordan
Leocorno - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Brento (vince)
Bruco - Giovanni Atzeni detto Tittìa su Choci
Onda - Walter Pusceddu detto Bighino su Ermellyno
Istrice - Andrea Mari detto Brio su Elisir Logudoro
Valdimontone - Gigi Bruschelli detto Trecciolino su Estremo Oriente
Civetta - Giuseppe Zedde detto Gingillo su Elmizapotec
Lupa - Gianluca Fais detto Vittorio su Favella
Drago - Antonio Villella detto Sgaibarre su Fedora Saura (di rincorsa)
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio (Pistoia, 30 aprile 1981) è un antino con diciotto esperienze al Palio di Siena[1], può tuttavia vantare il primato (condiviso con soli nove fantini nell'ultimo secolo)[2] di aver vinto il Palio all'esordio in Piazza.
A Siena lega la sua presenza al Palio alla Contrada del Leocorno, per la quale ha corso i suoi primi due palii. Nel 2007, a cavallo del baio Brento (ironia della sorte: Scompiglio esordiente e Brento il cavallo più anziano della corsa), è balzato in testa dopo la prima curva di San Martino superando la Giraffa, ed ha mantenuto con autorità la prima posizione fino alla fine della corsa.
Tittìa (a sin.) insegue Scompiglio al Palio del 16 agosto 2008
Il fantino Jonatan Bartoletti [2008]
Sgaibarre su Fedora Saura al Palio del 16 agosto 2007, sotto i colori del Drago
007 Quantum Of Solance - Scena girata a Siena durante il Palio
Il ventiduesimo episodio della serie di James Bond è stato ambientato in parte in Toscana: nelle cave di marmo di Carrara, Siena (durante il Palio), alla Torre di Talamonaccio (Orbetello, Grosseto), Siena, Talamone e Massa Carrara.
Le prime scene d'azione del film hanno luogo a Siena, dove James Bond insegue un nemico durante lo svolgimento del Palio. Le scene che vedono James Bond uscire dai bottini della città direttamente dalla Fonte Gaia di piazza del Campo durante il Palio sono Impegnative anche.
Podere Santa Pia si trova in Valle d’Ombrone, nel cuore della Toscana a 20 minuti da Montalcino, città del Brunello, e 1 ora da Siena.
Il casale e' immerso in piena campagna e sovrasta una vallata di incredibile bellezza. Podere Santa Pia è situata al centro di una zona di alto interesse paesaggistico e culturale, pochissimi chilometri la separano dal Monte Amiata e dal favoloso città Montalcino. Qui trovate il piacere della quiete e la bellezza della natura toscana.