Siena | Il Palio di Siena | Palio di Siena 2 luglio 2007 vince l'Oca con Giovanni Atzeni detto Tittìa | L'arrivo al fotofinish
L'Oca vince per la terza volta in nove anni il Palio di luglio, dopo il '98 e '99.
La Nobile Contrada dell'Oca si è aggiudicata il Palio di Provenzano a Siena. I giudici della vincita lo avevano in un primo momento attribuito al Nicchio avendo visto i due cavalli arrivare contemporaneamente, mentre entrambi i popoli si precipitavano a recuperare il Palio, poi il cambio di bandiera da Palazzo Pubblico ha segnalato la decisione definitiva. Sofferta la partenza, avvenuta dopo più di mezz'ora dall'ingresso dei cavalli in Piazza, tre uscite dai canapi e due mosse non valide.
L'ordine ai canapi
Lupa - Gianluca Fais detto Vittorio su Estremo Oriente
Valdimontone - Virginio Zedde detto Lo Zedde su Elimia
Onda - Walter Pusceddu detto Bighino su Giaguaro
Oca - Giovanni Atzeni detto Tittìa su Fedora Saura (vince)
Civetta - Giuseppe Zedde detto Gingillo su Delizia De Ozieri
Nicchio - Andrea Mari detto Brio su Dostoevskij
Bruco - Gigi Bruschelli detto Trecciolino su Choci
Drago - Antonio Villella detto Sgaibarre su Gezabele
Tartuca - Mario Canu detto Clemente su Caro Amico (di rincorsa)
Il momento della partenza del Palio di luglio 2007 [2]
Dopo aver dominato fin dalla partenzaTittìa si è trovato improvvisamente davanti Estremo Oriente, barbero lupaiolo, rimasto fermo alla curva del Casato dopo la caduta del fantino Vittorio, avvenuta al giro precedente. Per evitarlo, Atzeni è stato costretto ad una traiettoria sfavorevole, agevolando così la rimonta di Brio (Nicchio), riuscendo però a vincere per una questione di centimetri.[1]
Piazza del Campo, visto dalla cima di Torre del Mangia
Giovanni Atzeni detto Tittìa,
16 agosto 2011
Tittìa (a sin.) insegue Scompiglio al Palio del 16 agosto 2008
Planimetria Piazza del Campo
Incredibile Palio, vince l'Oca. Il Nicchio fa festa e poi piange |www.repubblica.it
Incredibile arrivo al Palio di Siena: l'Oca ha condotto sempre in testa la corsa, ma è stata raggiunta sulla bandierina dal Nicchio: il Palio è stato assegnato prima all'Oca, poi al Nicchio, poi di nuovo all'Oca, con inevitabili polemiche e confronti fra contradaioli.
Immerso nelle campagne Maremmane, circondato dagli aromi della macchia mediterranea, Podere Santa Pia si trova in una fortunata posizione collinare da cui si gode di una vista a 360° che vi lascerà senza fiato, un panorama eccezionale fino al mare e l’Isola Montecristo.
Podere Santa Pia si trova a Cinigiano tra Grosseto e Siena sulle colline della Maremma. Situato in zona collinare, all'interno della zona DOC Montecucco, uno dei vini emergenti della Maremma Toscana.