Appena corso a Siena il tradizionale Palio di luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano. Il drappellone dipinto da Claudio Carli e dedicato a San Francesco, il poverello d'Assisi, è andato alla Contrada Capitana dell'Onda.
Fuori dai giochi a malincuore Tartuca e Chiocciola, che non hanno corso per via di lievi infortuni ai rispettivi cavalli, e che erano le uniche due rivali presenti in Piazza. Tra le 8 rimaste al canape, la contrada nonna (quella cioè che non vince da più tempo) era l'Aquila, il cui ultimo successo risale al luglio 1992, seguita proprio dall'Onda, non più vittoriosa dal luglio 1995.
Al terzo allineamento e dopo una "mossa" falsa per forzatura del canape del Nicchio, scattano Onda e Aquila. Luigi Bruschelli detto Trecciolino resiste in testa per 3 giri nonostante il tentativo della Giraffa di insidiarlo. Tredicesimo successo per il fantino veterano di Piazza, primo per Ivanov, castrone baio di 9 anni.
Luigi Bruschelli detto Trecciolino (Siena, 27 dicembre 1968) è un fantino italiano. Senese e montonaiolo di nascita, Bruschelli ha esordito in Piazza del Campo nell'agosto 1990, difendendo i colori della Civetta, contrada a cui ha legato la prima fase della sua carriera. La prima vittoria arriva nel luglio 1996, per la Nobile Contrada dell'Oca.
Trecciolino ritorna alla vittoria nel Palio del 2 luglio 2008, montando l'esordiente cavallo Già del Menhir per la Contrada Sovrana dell'Istrice.
L'ordine ai canapi
|